fbpx
Local Wine Expert – Visite in Cantina e degustazioni in Puglia

Festa di San Martino in Puglia e Salento

La festa di San Martino è una festa molto sentita in tutta Italia, tanto da essere festeggiata in tutte le regioni con proprie tradizioni. 

La festa è dedicata a San Martino di Tours, un soldato che incontrando un uomo povero decise di tagliare il mantello a metà per donarne una parte allo sfortunato per ripararlo dal freddo. Il mattino seguente però il soldato ritrovò il suo mantello intatto e, scosso dall’evento, decise di convertirsi alla fede cristiana. San Martino viene da allora indicato come il santo della solidarietà, della carità e condivisione.

A questo si unisce l’aspetto pagano della festa, dato che nello stesso periodo la popolazione contadina festeggiava un momento molto importante della vita rurale.

La tradizione vuole infatti che negli stessi giorni (il 12 novembre) si festeggiasse anche la chiusura dell’anno agricolo, una sorta di “Capodanno agricolo”. I contadini festeggiavano qusto momento con ricchi banchetti, ringraziando per il buon raccolto dell’anno e per la scampata carestia. La celebrazione serviva anche a propiziare un futuro più prospero per il successivo anno. I contadini offrivano ai concittadini i propri prodotti per i festeggiamenti, aprivano le proprie ozze (tradizionali anfore in creta) che contenentenevano il vino. Proprio il vino era simbolo di augurio per prosperità, ricchezza e benessere.

Ancora oggi quindi a San Martino di celebra la fine della vendemmia e la nascita del “vino nuovo”.

Il Salento e la tradizione di San Martino

La tradizione salentina vuole che i festeggiamenti della festa di San Martino rispettino la tradizione agricola. I vignaioli offrono il vino nuovo aprendo le proprie botti e le porte delle proprie cantine per manifestazioni ed eventi.

In Salento, San Martino si festeggia la sera, attorno ad una tavola con pietanze tradizionali, vino novello e castagne. Una festa da trascorrere in casa con amici e familiari oppure, appunto, nelle numerose cantine del territorio. La festa infatti è diventata occasione di avvicinamento degli amanti del buon vino alle cantine e quindi alla conoscenza del vino. Molte sono le cantine che nella serata di San Martino organizzano veri e propri eventi per accogliere gli appassionati. Un modo per recuperare la tradizione che voleva che la festa fosse proprio un momento di condivisione con la cittadinanza.

La cena della Festa di San Martino prevede piatti della tradizione, quali secondi di carne pregiata accompagnati da verdure. Frutta secca, noci ma soprattutto caldarroste (castagne arrostite). Non possono mancare sulla tavola di San Martino le pittule salentine, deliziose palline di pasta lievitata e fritta; la tradizione le vuole semplici, oppure in una delle numerose varianti: alla pizzaiola (con pomodoro, capperi e olive nere), con baccalà, con cavolo bianco, con patata dolce americana. 

Re della tavola salentina in questa serata è anche il vino novello. Il vino novello è un vino giovane che, a causa della mancata macerazione delle bucce degli acini, non può avere una lunga conservazione.

Eventi in Salento a San Martino

Cantine Aperte a San Martino _ 10-11 Novembre

L’evento nazionale promosso dal Movimento Turismo del Vino nei giorni del 10-11 Novembre per la festa di San Martino, vede la partecipazione di ben 70 cantine in tutta la Puglia. Il 70% delle stesse si trovano proprio nel nostro Salento.

Puoi leggere tutte le notizie al riguardo, con elenco delle cantine e mappa per raggiungerle, nel nostro post Cantine Aperte a San Martino. Puglia 10-11 novembre 2019

cantine aperte san martino
Credit: Movimento Turismo del Vino

Novello in Festa _ Leverano 8-9-10 Novembre

In una delle zone del Salento a più alta vocazione per la viticoltura, grazie anche alla presenza della storica Cantina Conti Zecca, non poteva mancare un evento dedicato al Novello durante la Festa di San Martino.

Tanti gli eventi in programma tra enogastronomia, musica e folklore durante la manifestazione. Noi ti consigliamo di non perdere:

  • Sabato 9 e domenica 10 novembre, ore 18.00_ XVI edizione Salone dei Vini e Novelli presso il Convento Santa Maria delle Grazie
  • Sabato 9  e domenica 10 novembre, ore 19.00_ BIBLIOWINE, presentazione del libro “Guida al Salento Ebraico” (autori F. Ghio e F. Lelli, edito da Capone Editore 2018) a cui seguirà una illustrazione del vino kosher prodotto dalle Cantine Leuci di Guagnano.

Puoi consultare il programma Novello in Festa Leverano dell’evento 

eventi novembre

San Martino. Le Lune e il Vino_Nardò 8-9-10 Novembre

A Nardò la manifestazione ideata dall’ Associazione Culturale Nereidi con il patrocinio del Comune di Nardò, avrà luogo in Piazza Salandra nel centro storico della cittadina.

Il nome dato alla manifestazione rievoca l’influenza della luna (e delle sue fasi lunari) sulle fasi dell’attività agricola e quindi nella coltivazione della vite. Possono le fasi lunari influenzare la vendemmia? Questa è la domanda sulla quale la manifestazione invita a discutere.
Tra scienza e profano, la tradizione popolare vuole che nelle fasi di luna crescente l’imbottigliamento permetta di ottenere ottimi vini frizzanti. Le fasi di luna calante favoriscono invece i vini a lungo invecchiamento. Mentre la luna piena permette di ottenere ottini vini di qualsiasi tipo.

La manifestazione punta sulla promozione della DOP Nardò, una delle 8 DOP presenti in Salento. Pertanto, accanto alle tipicità gastronomiche nei singoli stand, protagoniste saranno le cantine:

  • Schola Sarmenti
  • Tenute Gabellone
  • Cantina Sociale di Nardò
  • Cantina Giuri
  • Vini Falconieri
  • Vini Bosegna

Per ulteriori informazioni in merito alla manifestazione puoi consultare la pagina Facebook dedicata all’evento San Martino. Le Lune e il Vino.

eventi puglia novembre

Santu Martinu a Casa Cupertinum _ Copertino 16 Novembre

Manifestazione organizzata dalla Cantina CupertinumSANTU MARTINU A CASA CUPERTINUM Vino, cose buone, musica e festa” avrà inizio sabato 16 novembre alle ore 18.00 presso la sede dalla storica cantina. La degustazione di vino novello sarà affiancata da quella di vini premiati della cantina Cupertinum. Inoltre, potrete degustare prodotti del territorio, pittole, carne alla brace e frutta secca.

Tra gli eventi, l’apertura della mostra “cartoLINEE”, esposizione d’arte visiva di Andrea Greco graphic designer, illustratore e artista visivo. Animerà la serata la musica di CARLA & THE BANDIT con Carla Petrachi, pianista classica e jazz, cantante, musicista eclettica e il percussionista Andrea Luperto.

Per ulteriori informazioni in merito alla manifestazione puoi consultare la pagina Facebook dedicata all’evento Santu Martinu a Casa Cupertinum.

eventi puglia lecce
Credit: Cantina Cupertinum

San Martino in Piazza _ Monteroni di Lecce 16-17 Novembre

I festeggiamenti continuano anche nel weekend successivo alla festa di San Martino. A Monteroni di Lecce, la Pro Loco organizza la VI edizione della manifestazione San Martino in Piazza con la partecipazione di Valerio Daniele e Ninfa Giannuzzi noti artisti della Orchestra della Notte della Taranta. Un momento in cui parlare di territorio attraverso il vino e i suoi prodotti gastronomici locali unito alla musica della tradizione popolare conosciuta ormai in tutto il mondo proprio grazie alla famosa manifestazione Notte della Taranta.

Per ulteriori informazioni in merito alla manifestazione puoi consultare la pagina Facebook dedicata all’evento San Martino in Piazza.

evento novembre puglia
Credit: Pro Loco Monteroni di Lecce

 

 

 

Lascia un commento

WhatsApp WhatsApp us