fbpx
Local Wine Expert – Visite in Cantina e degustazioni in Puglia

Cortili Aperti 2020 a Lecce

Cortili-aperti-maggio-Lecce-Puglia-

Siamo solo a febbraio ma per programmare le vacanze primaverili è meglio partire per tempo.

Domenica 24 maggio Lecce sarà protagonista della manifestazione Cortili Aperti 2020, giunta quest’anno alla sua XXVI edizione.  Numerosi i palazzi e le dimore di pregio del centro storico cittadino che apriranno le porte accogliendo i visitatori.  Un’occasione imperdibile per scoprire i preziosi tesori celati dietro i portoni chiusi degli eleganti palazzi privati nel centro storico di Lecce.

La manifestazione

La manifestazione “Cortili Aperti” è proposta da ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.  Un evento che nasce per avvicinare i cittadini alla conoscenza del patrimonio architettonico locale. Una manifestazione che punta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali in Italia.

La giornata ha come scopo quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili. Far comprendere al pubblico il ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia diventa occasione di cultura e di conoscenza di luoghi nascosti all’interno delle nostre città.

Ogni singola Regione d’Italia dedica una giornata a questo evento permettendo di visitare oltre 300 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini di beni pubblici e privati. Pertanto, un grazie particolare va rivolto a quei proprietari lungimiranti che aprendo le porte delle loro proprietà private permettono la rara occasione di farle ammirare dal pubblico. 

La manifestazione permette di effettuare le visite in modo totalmente libero e gratuito. 

Cortili Aperti a Lecce

A Lecce la manifestazione ha visto negli scorsi anni, l’apertura di ben 27 cortili disseminati in tutto il centro storico cittadino. Durante la giornata i cortili sono stati animati anche da musica, letture e piccoli spettacoli.

Numerosi gli studenti di scuola superiore che si sono prestati come volontari nel fare da “Cicerone” nelle visite guidate all’interno dei cortili.

Negli scorsi anni, l’evento si è svolto con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00. Al momento, non è ancora possibile comunicarvi un programma ufficiale dell’evento.

Pertanto, vi invitiamo a tornare successivamente su questo articolo per verificare orari di apertura, mappe ed elenco dei beni che quest’anno faranno parte della manifestazione.

Il percorso

La mappa dei cortili che potranno essere visitati durante la manifestazione Cortili Aperti 2020 a Lecce non è ancora disponibile. Appena disponibile, sarà pubblicata qui per voi.

CORTILI APERTI IN BREVE

  • QUANDO: Domenica 24 maggio 2020
  • DOVE: Lecce centro storico
  • COME: Ingresso libero

Scopri l’itinerario di Cortili Aperti 2019

Se hai letto questo articolo è perchè certamente cerchi maggiori info sulla manifestazione di quest’anno. Non potendo al momento fornire più dati, ti invito a leggere l’articolo Cortili Aperti a Lecce.  L’articolo riguarda la manifestazione del 2019, ma troverai comunque delle informazioni utili in quando la maggior parte dei cortili aperti lo scorso anno, probabilmente lo saranno anche quest’anno dato che il numero di cortili aperti aumenta di anno in anno.

 

Lascia un commento

WhatsApp WhatsApp us