fbpx
Local Wine Expert – Visite in Cantina e degustazioni in Puglia

Castro Wine Fest 2019

Logo

Il Castro Wine Fest 2019, appuntamento annuale con i vini di Puglia e Salento nella splendida location del borgo antico di Castro, giunge quest’anno alla sua VI edizione.

Il programma che si svilupperà nelle giornate del 5-6-7 luglio è anche quest’anno ricco di eventi e di personalità di spicco.

Un appuntamento che cresce di anno in anno e che si pone come uno dei più importanti per il vino di Puglia. Lo dimostrano le numerose presenze dei precedenti anni e il calibro di rilievo degli ospiti di questo evento.

Il Castro Wine Fest 2019

Il percorso degustativo

L’intero centro storico sarà animato dalla presenza delle cantine espositrici, 30 in tutto, che si snoderanno tra le viuzze del suggestivo centro storico che si affaccia sul mare. Le più importanti cantine del territorio hanno aderito alla manifestazione e ogni stand vedrà la presentazione delle etichette d’ccellenza delle cantine partecipanti. 

Oltre alle degustazioni dei migliori vini di Puglia, numerose sono le aziende di prodotti gastronomici e oleari locali. 

Il visitatore potrà acquistare i ticket di ingresso online, oppure in cassa direttamente all’ingresso della manifestazione. Acquistando il ticket degustativo al costo di € 15,00, il visitatore riceverà  1 calice con logo della manifestazione, pettorina porta calice e i ticket per le degustazioni. Nello specifico un kit di 8 tagliandini per le degustazioni di vino, 2 per il food e 1 per il cioccolato.  

Il centro storico sarà suddiviso in diverse aree di interesse:

Nella zona “Belvedere passeggiata delle mura” troverai la Via del pesce, dove potrai degustare ostriche, crudi di mare e bollicine.

– Nelle due piazze, nelle vie del centro storico e sulla terrazza del Castello Aragonese di Castro, troverai il Percorso Classico con 39 postazioni assegnate ad aziende vinicole e ulteriori 8 postazioni dedicate ai vini di Murgia e Capitatana.

– In Piazza Vittoria, zona degli scavi archeologici dell’antico borgo di Castro, troverai la Via del Dolce dove potrai osservare la preparazione al momento di prodotti dolciari tipici a cura di Arome de Cacao (Corsano) e Pasticceria Giovanni Venneri (Alliste) con degustazione di passiti e vini dolci.

*Per effettuare la degustazione nella via del Dolce è necessario acquistare un ticket supplementare di € 3,00 che da diritto ad 1 passito +  1 dolce a scelta tra le preparazioni delle due pasticcerie.

Il programma

Il Castro Wine Fest 2019 aprirà i battenti il 5 luglio alle 19.30.

Dalle 20 alle 22 e dalle 22 alle 24, si terrà la Top Wine experience, cena alla quale si potrà accedere solo previa prenotazione e acquisto del ticket online, essendo destinata ad un numero massimo di 60 ospiti.

Il menù sarà opera degli Chef Cosimo Russo del ristorante Cosimo Russo Ristorante di Leverano (Le)  e Stefano Nuzzo del ristorante “La Piazza” di Poggiardo. Un menu d’eccezione che trae la sua ispirazione dal mare e rende omaggio alla cucina locale.

In abbinamento, non può mancare una carta dei vini d’eccellenza. 

vini puglia
Credit: Castro Wine Fest 2019

Gli ospiti

Testimonial-Castro-Wine-Fest
Credit: Castro Wine Fest 2019

Ospiti delle serate del Castro Wine Fest 2019 saranno:

  • Nicola Prudente, in arte “Tinto”, giornalista RAI della trasmissione Decanter
  • Barbara Politi, giornalista
  • Arianna Greco, artista
  • Enzo Scivetti, Wine expert
  • Katarina Andersonn, sommelier e wine blogger
  • Cantina Social, wine blogger

Biglietteria

L’accesso al Castro Wine Fest 2019 e alle cene su prenotazione, avverrà attraverso l’acquisto di un biglietto.

Il biglietto potrà essere comodamente acquistato online sul sito ufficiale oppure all’ingresso del centro storico con biglietteria aperta sino alle 23.30.

Potrai scegliere tra le seguenti tre proposte:

L’acquisto del ticket per la Top Wine Experience, da diritto ad uno Sconto del 50% sull’acquisto del ticket Percorso Classico e Percorso Classico + via del dolce per una delle tre serate dell’evento.

Prima di intraprendere il percorso di degustazione sarà necessario ritirare i ticket presso la cassa prioritaria situata all’ingresso della manifestazione.

Se hai bisogno di informazioni per gli spostamenti nel Salento, leggi  Salento. Come muoversi

Lascia un commento

WhatsApp WhatsApp us