fbpx

Castro Wine Fest 2018. Festa in uno dei borghi autentici di Puglia.

 

Castro-Wine-Fest-locandina
Photo Credit: Castro Wine Fest

L’incredibile fascino del mare e la passione per il vino si incontrano al Castro Wine Fest

 Il Castro Wine Fest è arrivato quest’anno alla sua quinta edizione dimostrandosi nel tempo un evento di grande rilievo nel panorama delle manifestazioni dedicate alla promozione del food & wine del Salento.  

Una location, quella del Borgo alto di Castro, che non ha rivali per fascino e charme, un borgo sospeso nel tempo, immerso nella pietra e a picco sopra il blu del mare.

Quando scende la sera e le piccole vie del borgo si illuminano, allora comincia la magia del vino, con un percorso che accoglie e abbraccia i suoi ospiti scaldandogli il cuore e emozionando i sensi. Gente, tanta gente che assaggia, prova, si fà consigliare nelle degustazioni.

Una innumerevole offerta di etichette salentine, tutte di incredibile qualità e tipicità, tutte legate da un territorio, ma ognuna espressione del proprio carattere e della propria visione del vino.

Castro-Wine-Fest-sommelier
Photo Credit: Castro Wine Fest

La manifestazione. Cosa vedere

Tante eccellenze enologiche salentine presentate in stand lungo un percorso degustativo di circa 600 metri. 

Enologia che si mixa con arte e cultura e che porterà il visitatore ad attraversare: il belvedere di Piazza Perotti, le corti del Castello Aragonese di Castro e le sue terrazze vista mare e poi p.zza Vittoria, l’ex Cattedrale, il Vescovado, la zona del Parco Archeologico e le rovine del Tempio di Minerva.

Trenta gli stand dove le degustazioni saranno guidate dai preparatissimi ed appassionati Sommelier dell’AIS di Lecce che racconteranno al pubblico le storie, le caratteristiche, gli aneddoti che contraddistinguono ogni etichetta, per dare modo ai visitatori di apprezare al meglio le caratteristiche di ogni vino.

Quest’anno il tutto si arricchisce grazie alla presenza dei “ristorantini tematici”, in collaborazione con le aziende Marevivo, Le Stanzie, L’Aragosta, Da Amedeo, Lamanna’s, Nuova Contadina, Calo&Monte, Il Vincotto di Antonio Venneri, Masseria Pallanzano. 

Cinque postazioni musicali, molti punti di interesse e iniziative collaterali, forni locali e aziende dell’agroalimentare, l’angolo della pasticceria artigianale in collaborazione con Arome de Cacao, Giovanni Venneri, Le Dolci Fantasie. Una postazione gluten free, un’apposita area dedicata al crudo di mare con degustazione di vino, ostriche, frutti di mare e altre prelibatezze marinare. Questa la formula classica e collaudata che durante le precedenti 4 edizioni,  ha portato il Castro Wine Fest ad essere una manifestazione di grandissimo successo.

Castro-Wine-Fest-food
Photo Credit: Castro Wine Fest

Le novità della quinta edizione del Castro Wine Fest

Un successo enorme che continua a nutrire la passione e il lavoro di chi contribuisce da tanto tempo alla sua realizzazione. Proprio questa passione porta ogni anno a continui rinnovamenti e miglioramenti.

Quest’anno, per la prima volta, la novità della manifestazione sono le live performance di tre grandissimi chef legati al territorio.

Uno show cooking la sera del 29 giugno, dedicato alla ristorazione creativa abbinata ad alcuni vini top delle aziende presenti al Castro Wine Fest. In un’apposita area riservata in piazza Vittoria, gli Chef Alessandra Civilla dell’Alex ristorante di Lecce, lo Chef Cosimo Russo delle Dune di Porto Cesareo e lo Chef Alfredo De Luca del ristorante Origano di Minervino di Lecce prepareranno e faranno degustare ai visitatori un piatto gourmet e i Sommelier AIS consiglieranno l’abbinamento con i migliori vini delle nostre aziende vinicole.

Un evento nell’evento che aprirà le porte al food di eccellenza dando rilievo a quella indissolubile commistione di sapori e profumi che la cucina e il vino amplificano vicendevolmente.

Castro-Wine-Fest-degustazioni
Photo Credit: Castro Wine Fest

In questo spazio esclusivo si potranno degustare vini come il Grande Primitivo di Manduria Vintage 60 anni di San Marzano, o un altro grande Primitivo IGP Salento Boemondo di Duca Carlo Guarini, passando per il meraviglioso e intrigante Negroamaro Cento su Cento di Castel di Salve, e ancora con il riuscitissimo bland Amativo di Cantele. Vini espressione del territorio Salentino e di qualità indiscussa.

Oltre a celebrare la cucina e il vino, il Castro wine Fest proporrà in varie modalità l’intervento di figure di spicco del panorama enogastronomico Italiano:

Giorgio Locatelli, titolare della locanda Locatelli di Londra, primo chef stellato italiano all’estero e nuovo Chef della trasmissione MasterChef Italia;

Sandro Sangiorgi, giornalista, scrittore, enogastronomo, editore della rivista Porthos

Francesco Saverio Russo, considerato tra i primi venti wine influencer al mondo, curatore del blog www.wineblogroll.it

E poi ancora altri partecipanti, come l’artista di fama internazionale Arianna Greco pittrice del vino;  la squadra di Cantina Social, il canale informativo multipiattaforma sul vino, fuori dalle righe e molto “social”;  Enzo Scivetti  esperto mondiale e ambasciatore del sigaro Toscano nel mondo. 

Castro-Wine-Fest-espositori
Photo Credit: Castro Wine Fest

Gli espositori

Questo l’elenco delle Cantine aderenti edizione 2018:

Apollonio, Candido, Castello Monaci, Duca Carlo Guarini, Cantele, Taurino, Feudi di Guagnano, Bonsegna, Marulli, Paolo Leo, Conti Zecca, San Donaci, Cantine San Marzano, Vecchia Torre, Schola sarmenti, Tormaresca, Vinicola Palamà, Castel di Salve, Vigne di Sammarco, Cantina Petrelli, Cantina De Falco, Mocavero, Cupertinum cantina sociale, L’Astore Masseria, Menhir, Cantina Santi Dimitri, Unione Agricola Melissano, Azienda agricola Romano Greco, Torre Ospina, Azienda Pignatelli, Vestita Cosimo.

Prenota il tuo biglietto on-line

Per vivere l’esperienza del Top Wine Experience è necessario prenotarsi e acquistare qui lo speciale ticket in prevendita fino al 28.6.2018, mentre troverete qui sempre con uno sconto dedicato il ticket per il Percorso Classico.

Acquistare in anticipo ti permetterà di evitere la fila e iniziare subito la tua esperienza.

 

Le date del Castro Wine Fest 2018

29/30 giugno – 1 luglio 2018. Inizio della manifestazione ore 19:30.

Per ulteriori info visitate il sito www.castrowinefest.it, la pagina facebook Castro Wine Fest o scrivete una mail a castrowinefest@gmail.com.

 

Inoltre

Dopo aver visitato il Castro Wine Fest, potrai visitare con Salentowinetour le cantine espositrici scegliendo uno dei nostri tours o contattandoci per un tour personalizzato.

 

 

Lascia un commento

WhatsApp chat