fbpx
Local Wine Expert – Visite in Cantina e degustazioni in Puglia

Cantine

8 articoli

Il Salento è una territorio molto ampio e si estende comprendendo tutta la provincia di Lecce, parte di quella di Brindisi e parte di quella di Taranto.

La produzione vitivinicola qui è forte da diversi secoli e le caratteristiche differenti di ogni territorio, l’aria del mare Ionio o di quello Adriatico o quella secca dell’entroterra, conferiscono ai vini delle caratteristiche completamente differenti da zona a zona.

Negroamaro, Primitivo, Malvasia, sono i principali vitigni del territorio.

Numerose sono le cantine nel Salento. Le cantine più grandi sono quelle dei consorzi, poi ne esistono molte di dimensioni medie e piccole.

La storia di ogni cantina è una finestra sul passato del Salento, ma anche uno sguardo sul futuro, data l’affermazione dei vini salentini negli ultimi decenni.

Una nuova imprenditorialità nel territorio che si manifesta non solo attraverso le sempre più numerose manifestazioni dedicate al vino, ma anche dalla partecipazione a fiere internazionali di settore, ai crescenti volumi di esportazione del vino salentino.

Una imprenditorialità che resta sempre legata alle proprie radici pur avvalendosi delle nuove tecnologie per poter crescere ed essere al passo con i tempi.

Altri articoli utili

trasporti salento

Salento. Come muoversi

Hai già programmato o vuoi programmare la tua vacanza in Puglia? Hai prenotato il  volo per raggiungere il Salento o […]

WhatsApp WhatsApp us