fbpx

Cantina Moros di Claudio Quarta Vignaiolo

 

cantina Moros wine tour puglia Claudio Quarta Vignaiolo
Photo Credit: Claudio Quarta Vignaiolo

Cantina Moros vignaioli per passione

Cantina Moros nasce dall’ idea di un vignaiolo per passione, il Prof. Claudio Quarta, nasce nel paese del Negroamaro una delle cantine più piccole e più affascinanti di tutto il Salento.

La storia enologica di Claudio Quarta inizia nel 2005, con la decisione di abbandonare il camice e una brillante carriera da ricercatore e da imprenditore farmaceutico, per indossare i panni del vignaiolo.

Claudio Quarta non diviene semplicemente un produttore, ma dà vita a qualcosa di più: le sue cantine incarnano una filosofia, un modo di essere, di pensare (o ripensare) la terra e le sue vocazioni, le tradizioni e quella innovazione che gli è da sempre congenita. A ciò si somma l’amore per il bello, non solo in senso estetico, ma come stile di vita che diviene un tutt’uno nel suo stile imprenditoriale, nel modo di fare impresa e di produrre vini di grandissima qualità.

Un intreccio tra vini e cultura classica 

Cantina Moros, così come il vino omonimo che le dà il nome, evoca la storia del territorio e celebra il dio Moros, fratello di Eméra, custode delle fila del destino.

La cantina nasconde al piano interrato uno spazio pensato per emozionare e far riaffiorare i ricordi. È un piccolo e curatissimo museo dove è raccolta la memoria storica di un popolo quello Salentino, cresciuto a pane e vino. Si cammina, quindi, tra la storia antica di un popolo e tra la storia più recente di un vino, il Moros che proprio qui sotto in piccole botti, riposa per poter maturare e divenire alla fine quel prezioso vino apprezzato ormai in tutto il mondo.

Al piano terra, in quella che nella nuova configurazione architettonica della cantina è l’odierna sala conferenze, si può ammirare il murale “Germinazioni3” di Ercole Pignatelli e altre opere del grande maestro.

 Photo Credit: Claudio Quarta Vignaiolo

La produzione di Cantina Moros

Moros è un Salice Salentino DOP che dà il nome alla cantina. Situata nei pressi della stazione ferroviaria di Guagnano, da dove un tempo partivano i treni carichi di mosto ottenuto da uve negroamaro che andavano ad arricchire ed irrobustire i vini rossi di tutta Europa.

Moros è un vino ottenuto da uve scelte di Negroamaro e Malvasia Nera, coltivate nel vigneto di un antico giardino alla periferia del paese, esteso poco più di un ettaro, curato come fosse un figlio. 

Il nostro Wine Tour

Puoi visitare la cantina Moros prenotando il wine tour GUAGNANO LA TERRA DEL NEGROAMARO. Per approfondimenti sulla cantina, visita il loro SITO.

Nel tour è compresa la visita ad altre due cantine, il wine tasting presso ogni struttura, le degustazioni e una pausa pranzo/light lunch. Per esigenze particolari, puoi scriverci compilando il modulo CONTATTI.

 

Lascia un commento

WhatsApp chat