fbpx

Cantele, 50 anni di storia vitivinicola

cantina cantele

Cantina Cantele, 50 anni di storia vitivinicola

La Cantina Cantele è una delle più importanti aziende vitivinicole salentine, sita a Guagnano in uno dei luoghi simbolo della produzione enologica Salentina.

Un edificio di nuova costruzione, realizzato nello stile tipico delle bianche masserie salentine per mantenere un profondo legame con il territorio e la sua storia, racchiude l’intera azienda.

Nella blocco centrale dell’edficio vengono accolti gli ospiti per effettuare le degustazioni dei vini in produzione. Sul retro della struttura principale si trova la parte produttiva dell’azienda, con la zona di produzione e di imbottigliamento.

Breve storia di tre generazioni di vignaioli

I Cantele sono alla terza generazione di vignaioli. Gianni, Paolo, Umberto e Luisa guidano una delle più vivaci realtà produttive del Salento e della regione Puglia. La nuova generazione con passione e competenza continua ogni giorno l’opera avviata dai nonni Giovanni Battista e Teresa e dai loro figli Augusto e Domenico.

Con professionalità e cortesia, e soprattutto con tanta voglia di raccontarsi, la famiglia Cantele apre le porte agli enoturisti per guidarli nella visita alle vigne o per un percorso degustativo alla scoperta della qualità che si esprime ad altissimi livelli nelle numerose etichette prodotte.

La produzione della Cantina Cantele

Con passione e determinazione, in cantina si punta al recupero e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni come il Primitivo e il Negroamaro. Non si trascurano però vitigni internazionali ormai perfettamente integrati nel territorio.

La valutazione delle particolari condizioni climatiche del Salento, ha fatto ricadere la scelta su di un Sistema di Agricoltura Integrata impostato sul concetto di Integrated Pest Management. Questo sistema prevede il monitoraggio costante delle condizioni ambientali e la prevenzione dell’insorgenza di malattie fungine o attacco di insetti dannosi, preferendo l’uso di mezzi agronomici, fisici, biologici e biotecnologici.

 

Il nostro Wine Tour

Puoi visitare la cantina Cantele prenotando il wine tour GUAGNANO LA TERRA DEL NEGROAMARO. Per approfondimenti sulla cantina, visita il loro SITO.

Nel tour è compresa la visita ad altre due cantine, il wine tasting presso ogni struttura, le degustazioni e una pausa pranzo/light lunch. Per esigenze particolari, puoi scriverci compilando il modulo CONTATTI.

 

Lascia un commento

WhatsApp chat